Ungheria, Fontana riceve ministro Esteri a Palazzo Lombardia

Interscambio in costante crescita a 3,55 mld di euro

DIC 5, 2018 -

Milano, 5 dic. (askanews) – Incontro questa sera a Palazzo Lombardia tra il presidente della Regione Attilio Fontana, accompagnato dal sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi, e una delegazione dell’Ungheria composta dal ministro degli Affari esteri e del commercio Péter Szijjártó, dal vicesegretario di Stato per lo sviluppo delle Relazioni con Europa e America, Ferenc Kumin, dal Console Generale a Milano, Jenõ Csiszár, e dal Console Márk Berényi.

“L’interscambio tra Lombardia e Ungheria – ha detto il presidente – è costantemente in crescita, grazie anche agli incentivi offerti dal Paese di Orbán. Nel 2017 ha raggiunto i 3,55 miliardi di euro (1,55 di export e 2 di import) con un incremento del 15 per cento rispetto all’anno precedente. I primi dati 2018, relativi al semestre gennaio-giugno, confermano questo trend”.

“Esportiamo – ha aggiunto Fontana – soprattutto macchinari e apparecchi, prodotti in metallo, prodotti chimici. Importiamo computer e apparecchiature elettroniche e ottiche, mezzi di trasporto, prodotti chimici, prodotti alimentari. Con il ministro abbiamo affrontato i temi della migrazione e del percorso verso l’autonomia intrapreso dalla nostra regione oltre a condividere la volontà di consolidare e sviluppare i rapporti di interscambio, importanti soprattutto per le nostre piccole e medie imprese”.