Chi siamo

La Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino è il primo istituto bibliotecario sorto nella Repubblica di San Marino ed è Biblioteca Nazionale, con finalità di conservazione e di pubblica lettura.

Leggi tutto >>


 

News:

Pennarossa. Un castello dimenticato

Da sabato 20 gennaio fino al 28 aprile 2024 al Museo di Stato (Piazzetta del Titano, 1 – San Marino) è possibile visitare il Focus “Pennarossa. Un castello dimenticato”. Una riflessione sul territorio di San Marino e sulla importanza della tutela del patrimonio archeologico da preservare per le generazioni future.

Leggi >>

Mostra: "Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all'esilio".

Ricorrono quest’anno i 160 anni dalla scomparsa di Domenico Maria Belzoppi, personaggio di spicco lungo un trentennio di vita sammarinese, impegnato nella salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento. Giovedì 18 aprile alle ore 18:00, con un evento ad ingresso libero, a Palazzo Pubblico inaugurerà la mostra organizzata da Archivio e Biblioteca di Stato: "Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all'esilio".

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 30 giugno 2024.

Leggi >>

Festeggiamo la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore!

Il 23 aprile di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'UNESCO, per riconoscere l'importanza del Libro come legame tra passato e futuro, un ponte tra generazioni e culture.

La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino per celebrare questa importante ricorrenza ha deciso di donare, a chiunque fosse interessato, due pubblicazioni.

Leggi >>