Percorso : HOME > Contatti

la sede museale dell'associazione storico culturale sant'agostino

Entrata della sede-museo dell'Associazione S. Agostino in p.za don Giovanni Motta

 

Palazzo Nava ed ex Canonica

ora sede dell'Associazione S. Agostino

 

 

 

 

La sede della Associazione storico-culturale S. Agostino è situata in un vecchio edificio di età medioevale, che appartenne a diverse famiglie nobili fra cui si ricordano i Nava e i Visconti di Modrone.

All'epoca della costruzione della nuova chiesa parrocchiale (1760) l'edificio fu ampiamente ristrutturato dai Visconti e fu ceduto alla Comunità di Cassago, che lo adibì a casa parrocchiale.

Duecento anni dopo il Comune di Cassago lo cedette a titolo gratuito alla Parrocchia di Cassago. Nel 1975 il parroco don Giuseppe Panzeri, che amava le tradizioni locali e si sforzava di valorizzarle, concesse il piano terra in comodato all'Associazione S. Agostino perchè ne facesse la propria sede. Il parroco don Giacomo Lizzoli estese il comodato anche al piano superiore assicurando alla Associazione S. Agostino la possibilità di disporre di tre sale espositive e di una sala biblioteca.

Sulla facciata dell'edificio, ristrutturato nel 1995, è stato inaugurato il trittico Agostiniano del maestro Silvano Crippa in occasione del centenario della ordinazione episcopale di S. Agostino.

Attualmente vi si possono visitare le sale espositive relative al rus Cassiciacum, alla Cassago medioevale, la Pinacoteca, la Biblioteca. A pochi metri si può accedere al parco storico-archeologico S. Agostino di proprietà comunale.