VDG Servizi Amministrativi
2012 01871/010
Direzione Sport e Tempo Libero
Servizio Sport
FE
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

24 aprile 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:



Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Gianguido PASSONI
Giuliana TEDESCO
Elide TISI









Assenti per giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Mariagrazia PELLERINO - Mariacristina SPINOSA.



Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.





OGGETTO: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E LA SCUOLA UNIVERSITARIA INTERFACOLTA' IN SCIENZE MOTORIE DI TORINO (S.U.I.S.M.) PER LA DIFFUSIONE DEL PROGETTO WE-SPORT. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Gallo.

La S.U.I.S.M - Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino dell'Università degli Studi di Torino e la Città di Torino condividono da tempo, facendolo ormai proprio, il principio fondamentale che le scienze motorie rivestono il carattere di fenomeno culturale di grande rilevanza sociale e che per le insite implicazioni di carattere pedagogico, educativo, biologico, psicologico, metodologico sono considerate un vero e proprio valore fondamentale per l’individuo sin dall’età infantile e per la collettività.
Le iniziative finora effettuate in collaborazione con la SUISM sono state oggetto di specifici atti e documenti programmatici (deliberazioni, convenzioni, accordi, ecc.) di volta in volta necessari e propedeutici per l’avvio di singole iniziative.
Più recentemente è stato presentato alla Città il Progetto We-Sport®, un progetto sostenuto e finanziato dal Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM, che costituisce un innovativo social network indirizzato a tutti coloro che praticano attività sportive e che mette in relazione tra loro gli sportivi con la geo-localizzazione.
L’utilizzo di Social Network quale modalità di relazionarsi con gruppi di persone in connessione telematica è ormai globalmente diffuso e numerosissimi sono anche in Italia i siti in cui è possibile registrarsi ed inserirsi in community per (s)caricare informazioni, commenti, foto, video e contenuti propri.
We-Sport nasce come spin-off del Centro Ricerche Scienze Motorie della Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie, per dare alle persone uno strumento per eliminare gli impedimenti alla pratica sportiva. Si tratta del primo social network dedicato agli sportivi, vincitore tra l’altro del premio Innovazione all’edizione 2011 dello SMAU di Milano.
Tale applicazione permette di condividere esperienze sportive: in particolare conoscere le persone che praticano il medesimo sport nella propria città, mettersi in contatto con chi condivide le stesse esperienze, organizzare incontri sportivi, tornei o gruppi di allenamento, tenere traccia nel proprio profilo personale dei propri risultati generando anche occasione di sfide a distanza.
La peculiarità fondamentale della piattaforma è quella di avere al suo interno una mappa geografica condivisa su cui gli utenti inseriscono i propri dati. Gli utenti quindi non sono in correlazione fra loro soltanto tramite le informazioni testuali immesse all'interno del sito ma anche in funzione della loro localizzazione geografica e, quindi, saranno posti in contatto tra loro sia grazie ad affinità quali-quantitative (in particolare: tipologia di sport praticato orario e calendario oltre che età, sesso e livello tecnico) sia grazie alla possibilità offerta dalla piattaforma di individuare giocatori e sportivi qualitativamente e quantitativamente compatibili situati laddove l'utente lo desideri.
Si ritiene che tale iniziativa, già avviata in internet su un apposito sito web, per la sua valenza di socialità quale vettore della pratica sportiva nei suoi valori positivi e aggregativi, volti al miglioramento della qualità della vita, e per le peculiarità del progetto che amplia, nell’ambito sportivo, la realizzazione di informazioni derivanti da dati geo-referenziati già messi a sistema per mezzo degli applicativi G.I.S. a cura del Settore Infrastrutture e Servizi telematici della Direzione Sistemi Informativi e Telecomunicazioni, possa essere oggetto di una sinergica collaborazione tra la Città e la SUISM.
La Città, nel referenziare sulla propria pagina web il social network We-Sport gratuito per i cittadini, potrà di fatto avvantaggiarsi di preziose informazioni statistiche su quante persone praticano attività sportive sul proprio territorio, la loro età media, in quali orari e presso quali strutture nelle varie fasce orarie.
Per meglio valorizzare l’attuazione di tale iniziativa e garantirne la più ampia diffusione soprattutto per le prospettive di possibili sviluppi, offrendo, compatibilmente alle risorse disponibili, le competenze professionali, le strutture ed i mezzi necessari, si ritiene utile poter inquadrare formalmente tale collaborazione nell’ambito di un accordo tra i due Enti.
L’allegato schema dell’Accordo di collaborazione delinea scopi ed impegni della Città e della S.U.I.S.M. in relazione all’obiettivo già descritto, per una durata , un via sperimentale, di 1 anno, da rinnovarsi con apposito provvedimento. La Città fornirà i servizi di cui all’articolo 2 dell’Accordo di collaborazione, tramite l’utilizzo di personale e strumentazioni interne e provvederà, qualora necessario, a redigere successivi provvedimenti dirigenziali per l’impegno delle eventuali spese al momento non quantificabili e nei limiti delle disponibilità di Bilancio.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni in narrativa qui interamente richiamate, lo schema dell’Accordo di collaborazione tra la Città e la S.U.I.S.M. allegata alla presente deliberazione (all. 1 – n. ) per la pubblicizzazione sul sito della Città nel social network We-Sport® prodotto dal Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM, valido, in via sperimentale per 1 anno dalla sua sottoscrizione, rinnovabile con apposito provvedimento;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore ai Servizi Civici, Sistemi Informativi
Sport e Tempo Libero
Stefano Gallo



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.


Il Dirigente Il Dirigente
Servizio Web Servizio Sport
Franco Carcillo Sergio Enrietto




Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Finanza e Tributi
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni






In originale firmato:



IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 aprile 2012 al 12 maggio 2012;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall’8 maggio 2012.