Gli indifferenti [1]

Film 1964 | Drammatico 115 min.

Regia di Francesco Maselli. Un film con Rod Steiger, Claudia Cardinale, Shelley Winters, Tomas Milian, Paulette Goddard, Adriana Facchetti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1964, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli indifferenti [1] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Dal romanzo di Alberto Moravia. Protagonisti sono Carla e Michele, i giovani figli di una signora romana dell'alta società (siamo alla fine degli anni... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ

Dal romanzo di Alberto Moravia. Protagonisti sono Carla e Michele, i giovani figli di una signora romana dell'alta società (siamo alla fine degli anni Venti). Il patrimonio della famiglia si sta prosciugando per le ruberie di Merumeci, l'amante della madre. Carla e Michele però non riescono, per abulia, a riprendere in pugno la situazione. Carla diverrà l'amante di Merumeci e Michele, dopo un goffo tentativo di uccidere lo speculatore, accetterà di vivere nella sua ombra e di diventare l'amante di un'amica della madre.


GLI INDIFFERENTI [1] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 luglio 2018
Parsifal

Maselli , quattro anni dopo " I Delfini" torna a confrontarsi con Moravia  ed i suoi scritti, uno dei più eminenti e controversi, il suo primo romanzo ,la cui stesura ebbe luogo quando l'autore aveva diciotto anni. E' utile ricordare che durante gli anni di lavorazione del film, ben dieci opere di Moravia vennero trasposte in chiave cinematografica.

sabato 7 luglio 2018
Parsifal

Maselli , quattro anni dopo " I Delfini" torna a confrontarsi con Moravia  ed i suoi scritti, uno dei più eminenti e controversi, il suo primo romanzo ,la cui stesura ebbe luogo quando l'autore aveva diciotto anni. E' utile ricordare che durante gli anni di lavorazione del fim, ben dieci opere di Moravia vennero trasposte in chiave cinematografica.

martedì 23 agosto 2011
Matilde Perriera

GOCCE DI RUGIADA, di Matilde Perriera. 1964. Francesco Maselli, rivolgendosi a chi aveva ritenuto la tematica scabrosa e inadeguata alle giovani menti degli adolescenti, propone la rilettura de Gli Indifferenti (1929). In 115 minuti, fa risorgere dalle ceneri Alberto Moravia, lo riscatta, ne fa un modello per quanti riescono a penetrare nella tessitura capillare delle microstorie rappresentate.

giovedì 27 ottobre 2022
figliounico

Maselli traspone un romanzo del ’29, il primo di Moravia, precursore, agli esordi, dell’esistenzialismo camusiano del secondo dopoguerra, sulla crisi morale della gioventù borghese agli inizi del novecento, tema ancora attuale nel ’64, anno in cui fu girato il film, con grandi interpreti, dalla Goddard, diva hollywoodiana degli anni ’30, a Rod Steiger, Shelley Winters, Claudia Cardinale ed un irriconoscib [...] Vai alla recensione »

sabato 3 ottobre 2009
ralphscott

Allora,la storia é semplice:un ricco sporcaccione (Steiger),la fa da padrone in una famiglia borghese cristallizzata nelle convenzioni e adagiata in una colpevole,per quanto inevitabile,mollezza. Si viene a sapere ben presto che Leo Merumeci ha sedotto tutte le donne in scena,trovando in esse rassegnazione (la figlia Carla e l'amica Lisa)e ingenuità (la madre Mariagrazia).

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Anche quelli che non apprezzano Moravia riconoscono che nel 1929, quando si impose con Gli indifferenti, egli scrisse il suo romanzo più valido e, per quei tempi, più nuovo. Gli schemi narrativi, infatti, li aveva presi dalla vecchia letteratura – la famiglia in sfacelo, la madre anziana con l’amante ricco, il figlio orgoglioso e dolente, la figlia che, quasi per convenienza, sposa l’amante della madre [...] Vai alla recensione »

Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Nel 1945, ritornando sulla genesi e sul significato de Gli indifferenti, Alberto Moravia scriveva: «Con Gli indifferenti, per la prima volta in vita mia, mi parve di mettere i piedi sopra un terreno solido. Dalla buona volontà sentii a un tratto che passavo alla spontaneità. Auguro a tutti coloro che hanno l'ambizione di scrivere di avvertire una volta nella vita questo passaggio così importante.

winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1965
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati