donate.wikimedia.org
Dona ora
Italiano EnglishAfrikaans Català DanskDeutsch EspañolFrançais עברית Magyar日本語 LatviešuNorsk Bokmål NederlandsPolski PortuguêsPortuguês Do BrasilRomână РусскийSlovenčina SvenskaУкраїнська
Domande frequenti
Cos’è Wikipedia?
Come fa Wikipedia a rimanere neutrale e a essere affidabile?
Cos’è la Wikimedia Foundation?
Quali sono gli altri progetti di conoscenza libera sostenuti da Wikimedia Foundation?
Wikipedia o la Wikimedia Foundation, è affiliata a WikiLeaks?
Come viene finanziata la Wikimedia Foundation?
Perché dovrei donare e dove vanno i miei soldi?
Le richieste di raccolta fondi di Wikipedia sembrano urgenti, nonostante la Wikimedia Foundation abbia delle considerevoli risorse di riserva. Perché ha bisogno di finanziamenti aggiuntivi?
I compensi del personale fanno parte dei costi operativi. Come vengono determinati questi costi?
Come posso donare?
Qual è la vostra informativa sulla privacy per i donatori?
Le mie donazione sono deducibili dalle tasse?
Qual è la vostra politica di rimborso?
Perché vedo i banner per la raccolta fondi su Wikipedia anche se ho già donato di recente?
Perché ho ricevuto un'email di raccolta fondi anche se ho già donato di recente?
Perché non c’è la pubblicità su Wikipedia?
Dove posso trovare ulteriori informazioni sui bilanci?
Cos'è Wikimedia Endowment?
Quali sono i progetti di Wikimedia per il futuro? Dove stiamo andando?
Come posso partecipare a Wikimedia?
Come posso contattare la Wikimedia Foundation?
Questa pagina contiene l’elenco delle domande frequenti sulla Wikimedia Foundation. Puoi trovarne altre nella pagina “Answers”. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci.
Cos’è Wikipedia?
Wikipedia è un’enciclopedia online. Editor volontari provenienti da tutto il mondo scrivono Wikipedia. È un’opera collettiva e collaborativa nata nel 2001, chiunque può modificarla in qualsiasi momento. Gli editor scelgono volontariamente cosa scrivere e possono farlo potenzialmente su qualsiasi argomento, dalla storia antica alla scienza e alle arti. Wikipedia è disponibile in centinaia di lingue e contiene oltre 45 milioni di articoli. È un'organizzazione completamente non-profit, è indipendente e gestita da persone comuni come te. Non sono necessarie approvazioni o qualifiche speciali per effettuare modifiche.
Come fa Wikipedia a rimanere neutrale e a essere affidabile?
Gli editor volontari di Wikipedia si basano su pubblicazioni affidabili per supportare quanto scritto su Wikipedia, in modo che i lettori possano verificare i fatti direttamente alla fonte. Affinché un contenuto possa essere su Wikipedia, è necessario che mantenga un punto di vista neutrale e che possa essere ricondotto a fonti affidabili. Gli editor utilizzano anche meccanismi come bot e strumenti di monitoraggio per verificare regolarmente le modifiche apportate agli articoli e, grazie a questi sforzi, Wikipedia rimane una risorsa affidabile e neutrale. Wikipedia si basa su un modello aperto, quindi il suo contenuto è in continua evoluzione e può crescere e migliorare nel tempo. È possibile anche seguire le discussioni che portano alle modifiche. Sfortunatamente, possono verificarsi degli atti di vandalismo sugli articoli di Wikipedia. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli editor contribuisce in buona fede. La maggior parte degli atti vandalici sul sito viene rimossa rapidamente, spesso in pochi secondi.
Cos’è la Wikimedia Foundation?
La Wikimedia Foundation è l’organizzazione non-profit che sostiene Wikipedia e tutti gli altri siti di conoscenza libera a essa collegati; la sua missione è di garantire a tutti libero accesso al sapere. Perseguiamo questo obiettivo attraverso varie azioni: manteniamo i siti di Wikimedia rapidi, sicuri e accessibili a tutti; difendiamo Wikipedia e i nostri editor volontari da possibili minacce legali; progettiamo nuove soluzioni e strumenti per far sì che leggere, modificare e condividere la conoscenza tramite i siti Wikimedia sia sempre più facile; sosteniamo le comunità di editor che contribuiscono su Wikipedia e agli altri siti Wikimedia. Il nostro aiuto consiste anche nel portare nuova conoscenza online, nell’abbattere le barriere di accesso al sapere e nel rendere più facile per tutti la condivisione della propria conoscenza.
Wikimedia Foundation è un'organizzazione senza scopo di lucro esentasse 501(c)(3) con uffici a San Francisco, California, USA.
Quali sono gli altri progetti di conoscenza libera sostenuti da Wikimedia Foundation?
Oltre a Wikipedia, la Wikimedia Foundation sostiene una serie di progetti di conoscenza libera, tra cui:
Wikipedia o la Wikimedia Foundation, è affiliata a WikiLeaks?
No, non vi è nessun rapporto di affiliazione tra Wikimedia Foundation e WikiLeaks. Sebbene entrambi usino il termine "wiki" nel proprio nome, sono sempre stati progetti completamente separati e non affiliati.
Come viene finanziata la Wikimedia Foundation?
La Wikimedia Foundation è finanziata principalmente attraverso donazioni fatte da milioni di persone in tutto il mondo. La donazione media è di circa $15 USD e siamo grati del fatto che così tante persone credano che Wikipedia sia importante e vogliano sostenere il suo futuro. Riceviamo fondi anche tramite finanziamenti e donazioni istituzionali (per ulteriori informazioni, consultare la nostra pagina dei benefattori).
Negli Stati Uniti la Wikimedia Foundation può godere dell'esenzione fiscale 501(c)(3). Le donazioni effettuate in altre nazioni possono anche essere deducibili dalle tasse (vedere la deducibilità fiscale per maggiori dettagli). Consulta la pagina Altre modalità di donazione per i dettagli su come effettuare una donazione tramite carta di credito o di debito, PayPal, Amazon e molti altri metodi. In caso di domande, contattaci all'indirizzo donate@wikimedia.org​.​[1]
Perché dovrei donare e dove vanno i miei soldi?
Negli ultimi 20 anni, Wikipedia è diventata una fonte riconosciuta e affidabile di informazioni su cui milioni di persone fanno affidamento ogni giorno. Con più di 6.700 visualizzazioni di pagina al secondo e più di 350 modifiche al minuto, è uno dei primi 10 siti web al mondo e l'unico grande sito web gestito da un'organizzazione non-profit, la Wikimedia Foundation.
A differenza di altri siti web importanti, Wikipedia non si sostiene con la pubblicità, né vendendo i dati degli utenti a scopo di lucro. Con una donazione media di circa $ 15 USD, è supportata dai suoi lettori e lettrici, persone che la ritengono importante e vogliono continuare a sostenere il suo successo. Questo modello finanziario consente a Wikipedia di rimanere neutrale, affidabile e libera da interessi commerciali.
Ecco solo alcuni dei modi in cui utilizziamo le donazioni per sostenere Wikipedia e la libera conoscenza:
Le richieste di raccolta fondi di Wikipedia sembrano urgenti, nonostante la Wikimedia Foundation abbia delle considerevoli risorse di riserva. Perché ha bisogno di finanziamenti aggiuntivi?
Siamo fortunati ad avere delle risorse di riserva. Non si tratta di fondi che utilizziamo quotidianamente, è possibile accedervi solo in circostanze eccezionali, come una crisi economica. Wikipedia e i suoi progetti sono strumenti fondamentali su cui il mondo fa affidamento ogni giorno. I nostri fondi di riserva servono a garantire la nostra sostenibilità nelle circostanze più avverse. Il nostro budget operativo e il nostro piano annuale vengono sviluppati attraverso un processo aperto e trasparente e sono soggetti ai feedback dei volontari e delle volontarie di Wikipedia e all'approvazione del Consiglio. I dettagli del nostro budget e del nostro piano sono sempre disponibili al pubblico per ulteriori revisioni.
I compensi del personale fanno parte dei costi operativi. Come vengono determinati questi costi?
Sono complessivamente più di 400 le persone che lavorano all'ingegneria e ai prodotti della Wikimedia Foundation, gestendo l'infrastruttura tecnologica per oltre 20 miliardi di pagine visualizzate al mese. Rispetto alla maggior parte dei principali siti web, facciamo molto con poco. Inoltre, circa 100 dipendenti lavorano per dare supporto alla nostra comunità, creare collaborazioni con organizzazioni globali per rendere la conoscenza sempre più facilmente accessibile, portare avanti il lavoro legale e politico che aiuta a sostenere la riforma del copyright, prevenire la censura e sostenere la libertà di espressione e garantire che le politiche sulla privacy e sulla sicurezza nei paesi di tutto il mondo proteggano i nostri lettori, le nostre lettrici e i nostri editor.
Sappiamo che gli stipendi variano in tutto il mondo e assumiamo in mercati molto competitivi. Allo stesso tempo, però, siamo un'associazione senza scopo di lucro. Pertanto, ci sforziamo di essere equi, di fronteggiare l’inflazione e la disuguaglianza di reddito, fornendo un equo compenso a chi lavora con noi.
Come posso donare?
Esistono diversi modi per fare donazioni alla Wikimedia Foundation al fine di supportare Wikipedia e la conoscenza gratuita. I più comuni sono le principali carte di credito o di debito (VISA, Mastercard, Discover o American Express), PayPal, bonifico bancario e Amazon. Per altre modalità, come la donazione mensile automatica, assegno, vaglia o detrazione dallo stipendio, visita la nostra pagina Modalità di donazione. Sono accettate molte valute.
Qual è la vostra informativa sulla privacy per i donatori?
Ci impegniamo a proteggere il diritto alla privacy dei nostri sostenitori e sostenitrici e pertanto non affitteremo, venderemo o scambieremo il tuo indirizzo e-mail con nessuno. Per maggiori dettagli, consulta la nostra informativa sulla privacy dei donatori della Wikimedia Foundation.
Le mie donazione sono deducibili dalle tasse?
Alcune donazioni alla Wikimedia Foundation possono beneficiare delle detrazioni fiscali. Visita la nostra pagina sulla deducibilità fiscale per saperne di più.
Qual è la vostra politica di rimborso?
Se per qualsiasi ragione desideri ricevere un rimborso per la tua donazione, contattaci via e-mail all'indirizzo donate@wikimedia.org[1] e includi le seguenti informazioni:
Tutti i rimborsi verranno elaborati il più rapidamente possibile, ma i tempi possono variare a seconda del metodo di pagamento. Nota: alcuni metodi di pagamento potrebbero non essere compatibili con la possibilità di rimborso o richiedere che i rimborsi vengano effettuati tramite il metodo di pagamento (carta) utilizzato, richiedendo ulteriori informazioni per elaborare il rimborso.
Perché vedo i banner per la raccolta fondi su Wikipedia anche se ho già donato di recente?
I banner di donazione sono progettati per essere mostrati ai donatori e alle donatrici che hanno abilitato i cookie sul proprio browser e per essere nascosti dopo che il banner viene mostrato alcune volte o dopo una donazione. Tale funzionamento, tuttavia, dipende da un cookie che inseriamo nel browser e se svuoti la cache, elimini i cookie, cambi browser o computer, continuerai a vedere i banner.
Sono disponibili diverse opzioni per nascondere i banner per la raccolta fondi in futuro:
Perché ho ricevuto un'email di raccolta fondi anche se ho già donato di recente?
Se hai ricevuto un' e-mail di raccolta fondi anche se di recente hai donato, generalmente è per uno dei seguenti motivi:
Se desideri annullare l'iscrizione per un indirizzo e-mail, puoi fare clic sul link di annullamento dell'iscrizione nella parte inferiore dell'e-mail di raccolta fondi o inviare una richiesta a donate@wikimedia.org​.​[1] Generalmente inviamo le e-mail di raccolta fondi circa un anno dopo la tua donazione più recente. Rispetto ad altre organizzazioni non-profit, inviamo un numero molto limitato di e-mail ai donatori. Se doni in risposta a un'e-mail di raccolta fondi, non ti invieremo nuovamente e-mail di richiesta di donazione fino allo stesso periodo dell'anno successivo.
Perché non c’è la pubblicità su Wikipedia?
Non utilizziamo la pubblicità come fonte di guadagno. Non crediamo che la pubblicità possa far parte di un progetto votato alla conoscenza libera, affidabile e neutrale. L'introduzione di interessi commerciali potrebbe mettere a repentaglio l'affidabilità di Wikipedia come fonte neutrale di informazione.
Non siamo contrari alla pubblicità online, né siamo contrari che altre organizzazioni utilizzino gli annunci pubblicitari. Crediamo solo che la pubblicità non sia appropriata per un progetto dedicato all’educazione e al sapere, soprattutto se punta all'equilibrio e alla neutralità.
Dove posso trovare ulteriori informazioni sui bilanci?
Il rapporto annuale della Wikimedia Foundation copre l'anno fiscale precedente e riporta alcune delle voci delle centinaia di migliaia di persone che rendono possibile il movimento Wikimedia.
Il piano annuale della Wikimedia Foundation descrive il nostro budget per l'anno fiscale in corso. Contiene un riepilogo dei nostri obiettivi strategici come organizzazione, dettagli finanziari su spese e ricavi, spiegazioni dettagliate e analisi dei rischi.
Cos'è Wikimedia Endowment?
Il Wikimedia Endowment è stato creato nel 2016 come fondo di deposito permanente per generare reddito al fine di sostenere le operazioni e le attività dei progetti Wikimedia per sempre.
Le donazioni al Wikimedia Endowment sono tenute in un fondo separato e vengono investite per farle crescere nel tempo. Puoi trovare maggiori informazioni relative a Wikimedia Endowment su wikimediaendowment.org​.
Quali sono i progetti di Wikimedia per il futuro? Dove stiamo andando?
All'inizio del 2017, la Wikimedia Foundation ha lanciato un dibattito globale per definire il futuro di Wikipedia e del movimento Wikimedia entro il 2030. È stato chiamato Wikimedia 2030. Durante tutto il processo, ci siamo posti molte domande: come vorremmo che Wikipedia, e il movimento Wikimedia, andassero avanti? Quali opportunità e sfide ci attendono? Quali tendenze in materia di tecnologia, istruzione, informazione e accesso daranno forma al nostro futuro?
Sulla base di questo confronto e della nostra ricerca, ci stiamo muovendo tutti insieme in una direzione che ci aiuterà a costruire un movimento più sostenibile, resiliente e attivo, a cui chiunque condivida la nostra visione può aderire. Ci adatteremo alle mutevoli tendenze della tecnologia in modo da assicurarci di soddisfare le esigenze dei nostri utenti e continuare a fornire informazioni affidabili, trasparenti e neutrali. Inviteremo nuove voci a unirsi a noi e faremo in modo che chiunque desideri condividere la conoscenza su Wikipedia e sui siti Wikimedia possa farlo. E sosterremo le politiche e i valori che hanno permesso a Wikipedia e ai suoi siti correlati di crescere. Questa direzione ci chiede di essere coraggiosi e di sperimentare in futuro, come abbiamo fatto in passato, e allo stesso tempo di rimanere radicata nella nostra missione: garantire la conoscenza gratuita per tutti.
Per avere maggiori informazioni su Wikimedia 2030 e gli obiettivi per il nostro futuro, visita 2030.wikimedia.org.
Come posso partecipare a Wikimedia?
Innanzitutto, grazie per il tuo interesse e per il tuo desiderio di sostenere Wikipedia! Comprendiamo che non tutti saranno in grado di donare e va bene così. Wikipedia sarà sempre gratuita per tutti e ci sono diversi modi in cui poter contribuire, oltre a fare una donazione.
Come posso contattare la Wikimedia Foundation?
Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci. Per domande sulle donazioni, invia un'e-mail a donate@wikimedia.org​.​[1]
1.0 1.1 1.2 1.3 A causa del volume di richieste che riceviamo, utilizziamo Zendesk come piattaforma di risposta ai donatori. Inviando un'e-mail a donate@wikimedia.org, accetti che le tue informazioni vengano elaborate da Zendesk Group in conformità con i termini di Zendesk. Gli utenti dei seguenti paesi devono consultare la sezione A dell'informativa sulla privacy di Zendesk per ulteriori informazioni sulle pratiche specifiche di Zendesk per paese: Australia, Brasile, Canada, Giappone, Nuova Zelanda e Singapore.
The Wikimedia Foundation is the nonprofit organization that supports Wikipedia, the other Wikimedia free knowledge projects, and our mission of free knowledge for every single person.