Aiuto:Abbozzo - Wikipedia
Aiuto:Abbozzo
Un abbozzo, su Wikipedia, è una voce breve, non adeguatamente strutturata per essere considerata una voce enciclopedica "matura", ma più ampia di una voce da dizionario. Per indicare queste voci è usato anche l'inglese stub (un termine gergale che equivale all'italiano troncone, ma che in senso lato assume il significato di traccia o matrice, abbozzo).
Sportello informazioni
Definizione
Un abbozzo è una voce palesemente breve, ma non così breve da non essere fruibile: il contenuto, quindi, pur non essendo una voce da dizionario, è comunque minimo, tale da non potersi considerare una vera e propria voce da enciclopedia. In linea generale, un abbozzo dovrebbe essere sufficientemente articolato da definire ampiamente almeno il titolo della voce.
Una voce di enciclopedia descrive il concetto o i fatti ricompresi nel termine che fa da lemma, tentando di illustrarne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione.
Molte delle voci presenti in Wikipedia sono abbozzi: molti collaboratori iniziano infatti una breve voce, smettendo poi di lavorarci sopra. Questa non è un'abitudine da incoraggiare.
Dimensioni
Un abbozzo dovrebbe quindi essere solitamente composto da più di una frase breve. Se la voce non soddisfa i requisiti minimi, non è considerata neppure abbozzo, ma una voce da aiutare se non una vera e propria voce da dizionario, non appropriata per un'enciclopedia.
Si noti però che la lunghezza minima per un abbozzo sufficiente, e la lunghezza massima oltre la quale una voce non è più un abbozzo, variano a seconda dell'ampiezza dell'argomento trattato. Non è possibile definire limiti precisi, occorre valutare i contenuti e non soltanto la quantità di parole.
Una voce che descrive un argomento non complesso, anche se breve, potrebbe essere abbastanza esauriente da non essere considerata un abbozzo; viceversa, è consuetudine abbastanza diffusa indicare come abbozzi voci già piuttosto ampie, ma sensibilmente carenti sotto alcuni aspetti ritenuti fondamentali per una trattazione esauriente dell'argomento.
Nel caso di informazioni minime, nel valutare se la voce raggiunge la condizione di abbozzo è utile anche considerare le possibili eventuali informazioni presenti in un template sinottico a corredo della voce.
Esempi
Alcuni esempi per mostrare cos'è, e come deve essere un abbozzo.
Sono abbozzi accettabili:
Sono voci insufficienti, e a rischio di cancellazione, in quanto non inquadrano bene il soggetto e/o la sua importanza enciclopedica:
Casi specifici
Per alcune categorie di voci è possibile che il progetto tematico corrispondente abbia dato delle indicazioni per aiutare a definire i limiti minimi e massimi di un abbozzo. Alcune linee guida specifiche:
Biografie
Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie § Contenuto della voce.
Nel caso di voci biografiche, queste devono comprendere (oltre alla data e al luogo di nascita ed, eventualmente, di morte e al campo di attività in cui il soggetto della biografia si è distinto) almeno una frase che giustifichi l'inserimento della voce in un'enciclopedia, accennando al motivo per cui il personaggio va considerato rilevante (nell'esempio al paragrafo precedente il fatto che Ludwig II sia stato un sovrano). Nel caso di personaggi meno noti, la cui rilevanza enciclopedica non sia così evidente, si richiedono invece informazioni più dettagliate.
Segnalazione
Quando incontri un abbozzo, se vuoi e puoi, espandi la voce (anzi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare a contribuire a Wikipedia!). In ogni caso non mancare di segnalarlo agli altri wikipediani, in questo modo:
  1. Segnala che si tratta di un abbozzo nella casella Oggetto, apparirà nelle Ultime modifiche.
  2. Aggiungi in testa alla voce questa dicitura (detta template):
{{S}}
specifica sempre almeno un argomento, anche se è possibile inserirne 2:
{{S|argomento1|argomento2}}
dove argomento1 e argomento2 sarà una parola come ad esempio letteratura, musica, filosofia, da scegliere tra le categorie e sottocategorie elencate nella categoria Categoria:stub.
Non vanno inserite le date, ovvero un {{S|Italia|agosto 2008}} è sbagliato, poiché verrà interpretato come argomento e non come data.
Scrivendo solo {{S}} apparirà il messaggio:
La voce verrà aggiunta automaticamente alla Categoria:Stub che contiene tutti gli abbozzi. Per l'uso e la sintassi completa vedi la pagina d'uso di questo avviso.
Per segnalare solo una sezione incompleta (non tutta la voce) è possibile usare il template {{S sezione}}; per segnalare invece una sezione vuota la cui eliminazione risulti impossibile o fosse sconsigliata puoi inserire il template {{...}}.
Categorizzazione
Visto l'incremento del numero degli abbozzi la comunità ha deciso di suddividerli in diverse categorie, in modo da agevolare il lavoro di ampliamento per ogni settore.
Per segnalare una voce in una categoria specifica di abbozzi, basta scrivere {{S|argomento1|argomento2}} (dove argomento è l'area tematica (es. medicina, architettura, fantascienza).
Elenco argomenti
L'elenco completo degli argomenti è disponibile in
ordine alfabetico in questa pagina N.B. L'elenco mostra prima gli stub che iniziano con la maiuscola {{S|Acre}} e poi quelli con la minuscola {{S|abbigliamento}}
ordine gerarchico, ovvero con i diversi stub raggruppati per categorie nella categoria madre Categoria:Stub
Generale
Pagine correlate
Ultima modifica il 31 dic 2020 alle 15:13
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY-SA 3.0, se non diversamente specificato.
Informativa sulla privacy
Condizioni d'uso
Desktop
 Pagina principale Una pagina a caso  Nelle vicinanze  Entra  Impostazioni  Fai una donazione  Informazioni su Wikipedia  Avvertenze
LinguaSeguiModifica