Wikipedia:Voci correlate

Abbreviazioni
WP:CORR


La sezione "Voci correlate", quando presente in una voce di Wikipedia, serve a riportare sotto forma di elenco le voci di Wikipedia in lingua italiana, già esistenti, che trattano un argomento connesso con quello della voce in questione. Similmente, al di fuori del namespace principale, si adotta la sezione "Pagine correlate".

Il nesso tra una voce (o una pagina di servizio) e quelle ad essa collegate deve essere il più possibile evidente, ma la natura e la forza del legame vanno stabilite di caso in caso, facendo uso del buon senso. Non è ritenuto un forte legame logico quello tra una data voce A ed una voce B di sapore più generico. Così, ad esempio, nella voce su Tintoretto, non ha molto senso indicare tra le correlate la voce Pittura. L'informazione aggiuntiva offerta dalle voci correlate dovrebbe essere insomma specificamente relativa alla voce in cui vengono inseriti i collegamenti.

Si consiglia, comunque, di non superare la quindicina di collegamenti.

Stile e contenuto modifica

La sezione va posta verso la fine della pagina, secondo il seguente schema di sezioni predefinite:

== Note ==
== Bibliografia ==
== Voci correlate ==
== Altri progetti ==
== Collegamenti esterni ==

Si adotta il markup consueto, inserendo la sezione dopo la Bibliografia e prima di Altri progetti, seguendo un percorso logico che va dalle pagine interne a Wikipedia, passando ad altri progetti Wikimedia, per passare a pagine del tutto esterne.

Le voci correlate vanno inserite in forma di elenco puntato, con la prima lettera maiuscola anche se si tratta di nomi comuni, senza punteggiatura a fine riga. Inoltre:

  • le correlate devono essere impostate come wikilink, ossia devono essere incluse in doppie parentesi quadre;
  • il nome completo delle voci non deve essere nascosto (vedi Wikipedia:Piped link), nemmeno se queste contengono parentesi o namespace;
  • vanno ignorate le convenzioni relative al corsivo;
  • quando non sia evidente una gerarchia, le voci vanno inserite in ordine alfabetico;
  • è possibile inserire un breve commento a fianco di una o più voci, ove ritenuto indispensabile; tuttavia, questa soluzione va comunque ritenuta temporanea, in quanto la correlazione con una voce X deve essere evidente fin dalla voce che si ritiene correlata alla voce X;
  • non vanno inseriti wikilink a pagine al momento non esistenti (vedi Aiuto:Wikilink rosso); con moderazione e buon senso, è possibile inserire un wikilink nascosto ad una voce enciclopedica non ancora creata, utilizzando la stringa <!-- -->, su cui si veda Aiuto:Markup#Nowiki e testo nascosto;
  • nel namespace principale, tra le correlate non vanno inserite pagine di disambiguazione;
  • al di fuori del namespace principale, quindi in pagine di servizio, come ad esempio le pagine di disambiguazione, è possibile come correlate altre pagine tecniche, ma il titolo della sezione cambia di conseguenza: Pagine correlate, Template correlati ecc.
  • è bene evitare di inserire immagini o altri file multimediali nella sezione.

Esempio modifica

Il seguente esempio dà come risultato le pagine correlate a questa stessa pagina:

== Pagine correlate ==
* [[Aiuto:Bibliografia]]
* [[Wikipedia:Collegamenti esterni]]

Possibili alternative modifica

Esistono altri modi (oltre alla sezione Voci correlate) di evidenziare i wikilink ad altre pagine. In particolare, in capo a una sezione è possibile inserire il template {{vedi anche}}, che rinvia ad una pagina o voce che approfondisce il contenuto della sezione stessa. Da valutare anche l'uso delle categorie e dei template di navigazione per una fruttifera navigazione tra le voci.

Il template {{Vedi anche}} modifica

Mentre la sezione delle voci correlate propone un elenco di wikilink a voci di interesse per l'approfondimento dell'argomento trattato nella sua totalità, il template {{Vedi anche}}, posto in capo ad una sezione, rinvia ad un testo che approfondisce il contenuto della sezione stessa. Ad esempio capita spesso che tale testo facesse in origine parte della voce principale, la quale, per motivi di estensione, viene alleggerita di sottoargomenti, scorporati e resi voci autonome, che così nella voce principale vengono trattati in sezioni più brevi e meno approfondite.

Non esistono convenzioni che prevedano che, se una voce è già segnalata da un template {{Vedi anche}}, non possa essere inserita pure fra le voci correlate. In genere, mentre il template {{Vedi anche}} è relativo soltanto al paragrafo, le voci correlate si riferiscono, invece, al contenuto della pagina nella sua totalità. In altre parole, mentre le voci cui indirizza il template {{Vedi anche}} sono gerarchicamente dei sottoargomenti della voce principale, le voci correlate sono approfondimenti di pari livello, per cui, utilizzando il buon senso, va valutato di volta in volta se l'inserimento in elenco possa rappresentare un doppione rispetto ad un wikilink del template {{Vedi anche}}.

Categorie modifica

Certe voci vengono create allo scopo di approfondire o completarne altre. In certi casi, esse hanno nomi poco accessibili, tanto che la loro esistenza viene scoperta con difficoltà dai lettori di Wikipedia. Per questo può succedere che tali voci vengano inserite tra le voci correlate al semplice scopo di farne conoscere l'esistenza o perché altrimenti orfane, cioè prive di wikilink in entrata dalle altre voci del namespace principale.

Non esistono impedimenti ad un disorfanamento di questo tipo; ciononostante, esso non costituisce sempre un valido motivo per l'inserimento della pagina tra le correlate.

Anche se non influisce sul disorfanamento di una voce, la sua categorizzazione assolve al compito di non lasciare che essa rimanga sconosciuta e irrintracciabile. Per questo, l'uso delle categorie dovrebbe sostituire il costume di inserire una voce tra le correlate quando l'unico scopo è il disorfanamento.

Template di navigazione modifica

I template di navigazione sono tabelle precostruite che contengono wikilink a diverse voci riguardanti un delimitato argomento, permettono quindi di inserire facilmente un numero anche ben più elevato di voci correlate. Sono posti solitamente a fondo voce, quindi a poca distanza da una eventuale sezione Voci correlate; essi costituirebbero perciò un'alternativa all'elenco puntato, pur risultando generalmente invisibili in versione mobile.

Pagine correlate modifica