Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 12 apr 2006 alle 15:20 di Paulatz (discussione | contributi) (rollback Vandalismo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Politica Italia In Italia, il Presidente del Consiglio dei Ministri è il capo del Governo ed è la quarta carica dello Stato per importanza.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri è un Organo Costituzionale in quanto previsto Costituzione italiana negli articoli 92, 93, 94, 95 e 96.

Nomina

Il Presidente del Consiglio dei ministri è nominato dal Presidente della Repubblica.

Funzioni

Oltre a quelle attribuitegli in quanto membro del Governo (vedi la relativa sezione in Governo italiano), il Presidente del Consiglio indica al Presidente della Repubblica la lista dei Ministri per la nomina e controfirma tutti gli atti aventi valore di legge dopo che sono stati firmati dal Presidente della Repubblica.

Evoluzione

La Costituzione all'articolo 95 stabilisce che il "Presidente del Consiglio dei Ministri dirige e coordina l'attività dei ministri": questo suo potere di coordinare i ministri è stato di intensità molto variabile nella storia dello Stato Italiano, in quanto fortemente condizionato dal peso dei singoli ministri e quindi dei partiti dei quali essi erano l'espressione.
Spesso l'attività dei presidenti del consiglio è stata più quella di mediazione fra i partiti della maggioranza, che quella di direzione dell'attività del consiglio. Il suo potere di indirizzo, inoltre, è limitato in quanto non ha - almeno formalmente - il potere di revocare i ministri con i quali si trova in disaccordo; la prassi del "rimpasto" o quella più rara del voto di sfiducia individuale da parte del parlamento possono essere considerate dei surrogati alla mancanza formale di questo potere.

L'affermarsi di un nuovo modo di fare politica, secondo alcuni sempre più legato alle capacità mediatiche dei politici, le leggi elettorali di tipo prevalentemente maggioritario, l'indicazione del futuro presidente del consiglio da parte delle coalizioni prima delle elezioni, hanno fatto sì che il presidente del consiglio abbia, nei fatti, acquisito una maggiore capacità decisionale e direttiva all'interno delle dinamiche del governo, la qual cosa rappresenta una notevole novità per il sistema politico italiano.

Voci correlate

Template:Diritto