Napoli

Franceschini: "Napoli capitale del turismo"

Il sindaco tra la folla del centro storico  (ansa)
Il ministro dei Beni culturali: "Grande crescita, se si investe"
1 minuti di lettura
"Neiprossimi anni, una città destinata a una grandissima crescita è Napoli. Se deciderà di investire in cultura, può aspirare a diventare in tempi brevi una delle capitali del turismo mondiale". Ne è convinto Dario Franceschini che è pronto a scommettere sul Napoli. Il ministro di beni culturali e turismo ne ha parlato durante alla quinta edizione degli Stati generali della cultura organizzati dal Sole 24 Ore. Ne è convinto il ministro di Beni culturali e Turismo, che ha dipinto il futuro di Napoli durante la quinta edizione degli Stati Generali della cultura organizzati dal Sole 24 ore. Un appuntamento quest'anno dedicato alla "nuova economia dell'arte e della musica".
 
Alle parole del ministro risponde fiducioso Luigi de Magistris: "Se si mette in campo una maggiore sintonia istituzionale tra Governo centrale, regionale e locale, si può continuare a volare - afferma il sindaco siamo lieti che il ministro della Cultura abbia colto quello che evidentemente sta accadendo grazie ai napoletani e a questa amministrazione comunale in questi anni".
Il primo cittadino sottolinea che "Napoli oggi è in vetta per turismo e cultura e non è il frutto di coincidenze astrali o geopolitiche, ma frutto di tanto lavoro. Un ministro del governo si accorge che Napoli, nei prossimi tempi, può diventare una capitale mondiale del turismo: è esattamente quello che pensiamo anche noi".
 
Tornando a Franceschini, il ministro ha sottolineato che "l'Art Bonus funziona. Superata la fase sperimentale, siamo a oltre 100 milioni e tremila donatori. Naturalmente tre anni sono pochi per qualcosa che deve durarne trenta. Si può crescere ancora molto".