English version    [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMedia ed EventiNotizieI benefici della SEPA per l’economia italiana ed europea - XI Convention ABI - “Le banche italiane pronte per la SEPA, al via l’area unica dei pagamenti in euro” - Intervento del Direttore Generale Fabrizio Saccomanni

I benefici della SEPA per l’economia italiana ed europea - XI Convention ABI - “Le banche italiane pronte per la SEPA, al via l’area unica dei pagamenti in euro” - Intervento del Direttore Generale Fabrizio Saccomanni

12-12-2007

La realizzazione della SEPA rappresenta il necessario complemento dell'introduzione della moneta unica e del processo di integrazione finanziaria europea. Analogamente a quanto avvenuto per il passaggio all'euro, il progetto si basa sulla predisposizione a livello nazionale di meccanismi di raccordo tra le istituzioni e le categorie degli operatori interessati nonché sulla formulazione di piani dettagliati circa i modi e i tempi della migrazione dei sistemi e degli strumenti nazionali ai nuovi standard europei.
La SEPA porterà significativi benefici all'economia europea ed italiana, grazie alla riduzione dei costi di transazione, all'innalzamento del grado d'innovazione e di concorrenza del mercato dei servizi di pagamento. Nuovi prodotti e nuovi soggetti, anche a vocazione non finanziaria, potranno valorizzare reti commerciali capillari e specifiche soluzioni tecnologiche. Ricordo ancora che i potenziali benefici per l'economia europea sono dell'ordine di 20 miliardi di euro all'anno per i prossimi sei anni.
All'uniformità del quadro normativo mira la nuova direttiva sui servizi di pagamento; anche in questo caso è opportuno rafforzare fin da subito i meccanismi di confronto e di coordinamento a livello europeo, al fine di evitare che le discrezionalità nazionali reintroducano le asimmetrie normative che si intendeva superare.
Nella prospettiva della SEPA, tali considerazioni impongono un'attenta riflessione sull'opportunità di ampliare la gamma dei prodotti pan-europei a quelli di più recente sviluppo e di procedere a una ridefinizione dei meccanismi di governance che coinvolga anche gli operatori non bancari.
È così che la spinta propulsiva della SEPA potrà esercitarsi anche in una fase successiva a quella dell'introduzione degli strumenti pan-europei di base e contribuire pienamente alla modernizzazione del sistema dei pagamenti europeo e alle prospettive di crescita dell'economia dell'area.

  • Testo
    Interventi › Interventi degli altri Membri del Direttorio


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d’Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l’Istituto, l’agenda degli eventi, le procedure di accreditamento per i giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche dell’Istituto, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

CORRETTA VISUALIZZAZIONE


Torna all'inizio della pagina