English version    [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione

Logo Forex

"Quest'anno si apre su un orizzonte dove le turbolenze finanziarie si coniugano con una debolezza ciclica. Il nostro sistema finanziario è solido per i suoi clienti, per il suo patrimonio, per i progressi compiuti in questi anni."

Approfondimento

Indicatori economici

Inflazione

2,8% Italia dic. 07/dic. 06
3,1% Area dic. 07/dic. 06

Crescita del PIL

0,4% Italia III trim. 07/ II trim. 07
0,8% Area III trim. 07/ II trim. 07

Cambi
$ 1,4569 7 feb. 2008
¥ 154,59 7 feb. 2008
Tassi BCE
(Operazioni di rifinanziamento principali)
4,00% effettivo dal 13 giugno 2007
Rassegna indicatori economici

Con il lancio del bonifico europeo, il 28 gennaio ha preso avvio il progetto SEPA (Single Euro Payments Area, area unica dei pagamenti in euro), che mira ad armonizzare gli strumenti di pagamento elettronici in 31 paesi aderenti all'area. Dal primo gennaio anche le carte di pagamento di nuova emissione sono conformi agli standard SEPA e possono essere liberamente utilizzate in Italia e negli altri paesi europei.

Nella SEPA tutti i pagamenti saranno considerati "nazionali". Con i nuovi strumenti (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), i cittadini e gli operatori economici europei potranno effettuare e ricevere pagamenti in euro utilizzando un unico conto bancario e con la stessa facilità con cui si eseguono oggi i pagamenti nazionali. Dopo l'introduzione dell'euro, l'avvio del progetto segna un importante passo avanti nell'integrazione europea dei mercati dei pagamenti al dettaglio.

Il progetto SEPA è nato nel 2002 per iniziativa delle banche europee, che hanno definito i nuovi standard, regole e procedure per i pagamenti in euro. L'iniziativa riceve il sostegno della Banca centrale europea, delle Banche centrali nazionali e della Commissione europea che condividono gli obiettivi del progetto. La migrazione alla SEPA coinvolge un'ampia pluralità di operatori: banche centrali, banche commerciali, pubbliche amministrazioni, imprese, consumatori.

La SEPA migliorerà l'efficienza dei pagamenti nell'Unione europea e favorirà l'innovazione. Ne risulterà accresciuta la competitività dell'economia europea.

Per effettuare il nuovo bonifico SEPA presso la propria banca è necessario conoscere il codice IBAN e il codice BIC della persona o dell'ente a cui viene inviato il pagamento. Dal 1° gennaio 2008 il codice IBAN è l'unico codice che identifica anche in Italia il conto corrente in sostituzione delle vecchie coordinate bancarie.

Il nuovo bonifico europeo consente di raggiungere facilmente e con certezza i beneficiari del pagamento con tempi di esecuzione pari al massimo a tre giorni lavorativi bancari. Ulteriori miglioramenti nell'offerta di servizi di pagamento potranno derivare dal recepimento, entro il 2009, nelle legislazioni nazionali della nuova Direttiva europea sui servizi di pagamento.

Approfondimento

Benvenuto in Banca d'Italia

L'UIC in Banca d'Italia - Entra

  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d’Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l’Istituto, l’agenda degli eventi, le procedure di accreditamento per i giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche dell’Istituto, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi

  • Febbraio

    7 Francoforte - Riunione del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea

    9 Tokyo - Riunione del G7
  • Tutti gli appuntamenti

  • 7 febbraio

    Comunicato stampa: "Gli aggregati di bilancio e le riserve ufficiali della Banca d'Italia"

  • 11 febbraio

    Supplemento al Bollettino Statistico: "Finanza pubblica"

    Supplemento al Bollettino Statistico: "Mercato finanziario"

  • Il calendario pubblicazioni completo