Borsa Milano sale oltre 2%, utility ben comprate, balzo A2a

martedì 7 agosto 2012 18:05
 

MILANO (Reuters) - Piazza Affari ha chiuso in rialzo di oltre il 2% dopo aver accelerato nel primo pomeriggio, in sintonia con il miglioramento registrato sul mercato obbligazionario.

"Il rialzo credo sia legato alla discesa dello spread", commenta un trader.

Gli operatori sembrano aver riletto il messaggio del presidente della Bce Mario Draghi di giovedì scorso e ragionano sulla possibilità di un intervento della Bce a sostegno dei Paesi periferici.

Oggi lo spread tra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi è sceso sotto i 440 punti base nelle prime battute pomeridiane, mentre ora è risalito a 451.

L'indice FTSE Mib ha chiuso in rialzo del 2,19%, l'AllShare ha guadagnato l'1,82%, in sintonia con lo spagnolo IBEX (+2,23%), a fronte di un indice europeo FTSEurofirst salito dello 0,65%.

* Brilla A2A, che ha chiuso in rialzo del 9,94% con volumi pari a due volte e mezza quelli registrati mediamente in una seduta. Dalle sale operative non indicano particolari ragioni, ma il titolo aveva registrato forti perdite nelle scorse settimane e quindi si potrebbe trattare di ricoperture. ENEL guadagna il 3,28%. Tra le utility, forti guadagni anche per IREN (+7,25%) e ACSM-AGAM (+7,84%). Tonico il settore anche nel resto d'Europa, con E.On in rialzo del 2% circa dopo i risultati.

* Tonici i bancari, i titoli più sensibili agli sviluppi della crisi della zona euro e all'andamento del mercato obbligazionario. UNICREDIT è salita del 6,7% dopo il ribasso di ieri, INTESA SANPAOLO è avanzata dell'1,8%.

* MEDIASET prosegue il rally di ieri, solando altri quattro punti percentuali al +10,6% incassato ieri. Il titolo era stata particolarmente penalizzato nelle scorse sedute sulla scia dei risultati. Lo stoxx europeo di settore è poco mosso.

* PRYSMIAN ha chiuso in calo dello 0,8%, nella giornata dei risultati. Secondo due analisti si tratta soprattutto di prese di profitto, aggiungendo che probabilmente qualcuno si aspettava una guidance un po' più forte. [ID:nL6E8J79UV]   Continua...

 
Un trader di borsa REUTERS/Susana Vera