Borse Europa, indici positivi, persistono speranze stimoli

martedì 7 agosto 2012 12:21
 

PARIGI (Reuters) - Mattinata positiva per le borse europee che recuperano le prime perdite, guadagnando sul persistente ottimismo degli investitori rispetto all'arrivo di nuove misure della Banca centrale europea a sostegno dei mercati obbligazionari. Stimoli che permetteranno di prevenire il collasso della moneta unica Ue.

I rendimenti italiani e spagnoli sono sotto controllo, mentre i mercati azionari non riducono la propensione al rischio da quando il presidente Bce Mario Draghi ha detto che farà qualunque cosa per salvare l'euro.

"Nelle ultime settimane ci sono stati buoni guadagni, ma finché non vedremo prove della concretezza delle misure europee a supporto dei mercati rimarremo scettici sulla durabilità del trend positivo" commenta Gerry Celaya, analista di Red Tower Research.

Secondo Celaya, è difficile restare rialzisti su titoli ciclici come i bancari, soprattutto se gli investitori si sono persi la prima parte dela rally. "E' un fenomeno che vediamo dall'inizio dell'anno: forti rialzi con bassa partecipazione, il tutto poi seguito da un ritracciamento" aggiunge l'analista.

Gli investitori si mantengono cauti anche in vista dei dati macro dalla Cina, attesi per giovedì, su produzione industriale, vendite al dettaglio e inflazione.

Attorno alle 11 italiane, l'indice delle bluechip europee FTSEurofirst 300 guadagna lo 0,06% circa. Per quanto riguarda le singole piazze, Londra perde lo 0,24%, Francoforte sale dello 0,37%, Parigi guadagna lo 0,4%. Madrid segna +1,09%.

I titoli in evidenza:

* Dopo un rally di oltre il 12% negli ultimi 10 giorni, il comparto bancario europeo gira in negativo, zavorrato dallo scandalo che ha colpito Standard Chartered. L'istituto inglese perde quasi il 16%, dopo le accuse del New York State Department of Financial Services di transazioni illegali effettuate con l'Iran per un valore di 250 miliardi di dollari. Bene i titoli di DANSKE BANK, che sale del 6,3% dopo i conti positivi e CREDIT AGRICOLE (+3,7%).

Il paniere delle banche dell'eurozona rimane in territorio positivo (+0,6%), dopo aver visto un balzo del 23% dai minimi toccati dopo il discorso del 26 luglio di Draghi sul salvataggio dell'euro a qualunque costo.   Continua...