Siria, Iran: asse di resistenza non sarà spezzata

martedì 7 agosto 2012 18:18
 

DUBAI (Reuters) - L'Iran oggi ha assicurato al presidente siriano Bashar al Assad che la Siria resta un partner vitale nella sua alleanza regionale anti-Israele, asse che non sarà infranto dalla ribellione che ritiene sostenuta da comuni nemici dei due paesi.

"L'Iran non consentirà che l'asse della resistenza, di cui considera la Siria parte essenziale, possa essere spezzato in alcun modo", ha detto la tv siriana citando Saeed Jalili, capo del Consiglio supremo della sicurezza nazionale iraniana, che ha incontrato Assad.

L'incontro di Jalili con Assad, mostrato in tv, rappresenta la prima apparizione del presidente in due settimane.

Assad è stato visto in tv solo due volte dagli attentati del 18 luglio scorso in cui vennero uccisi quattro membri della sua cerchia più ristretta.

Jalili ha aggiunto che i 17 mesi di rivolta non sono una questione interna siriana ma rappresentano "un conflitto tra l'asse della resistenza e i suo nemici nella regione e nel mondo".

L'asse della resistenza si riferisce all'alleanza iraniana con la Siria e gli Hezbollah libanesi. Include anche alcuni gruppi militanti palestinesi.

Assad ha ribadito la sua determinazione a sconfiggere i ribelli, affermando "la determinazione del popolo siriano e del governo a ripulire il paese dai terroristi".

 
SIl presidente siriano Bashar al-Assad con il capo del Consiglio supremo iranino Saeed Jalili a Damasco. REUTERS/Sana/Handout