Borsa
MIBTEL -0,12 DOW JONES 0,43
S&P/MIB -0,20 NASDAQ 1,15



Lavoro & concorsi
I servizi di Repubblica.it
 Repubblica in edicola
 Leggi il giornale
Cerca conGoogle
 Le cronache delle città
 
 La Borsa
 Cerca il titolo
 
 La Borsa di Repubblica
 La lettera finanziaria
 di Giuseppe Turani
 KwFinanza
 KwFinanza EXTRA
Repubblica.it propone
 POLITICA
Il premier a Milano per la candidatura di Ombretta Colli
alle Provinciali. "Abbiamo fatto un miracolo continuo"
Berlusconi: "Successi straordinari
Contro di me l'85% dei giornali"

"Perdere le elezioni? Irreale. Lista Prodi, alleanza finta"
E scherza sui senatori: "Hanno l'amante, devono giustificarsi"

Berlusconi a Milano
 
MILANO - "Con questo governo abbiamo fatto un miracolo continuo. Ci presentiamo alle elezione a medio termine con un carniere di successi straordinari". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi esalta i risultati ottenuti dal suo governo sottolineando che gran parte di questi successi "non vengono riconosciuti dal sistema dell'informazione. L'85% dei giornali è contro di me".

"Abbiamo fatto un mezzo miracolo. I nostri risultati fanno impallidire i governi precedenti" ribadisce il premier a Milano per presentare la candidatura di Ombretta Colli alla presidenza della Provincia.

"Nonostante il mondo sia completamente cambiato dal 2001 a oggi, riusciremo a mantenere punto per punto tutti i cinque impegni promessi" ha sostenuto Berlusconi. "Avevo un impegno nei confronti dei cittadini" ha aggiunto, "e il non realizzarlo non darà a me il diritto di presentarmi alle elezioni".

"Alla sinistra, dei programmi credo non possa importare di meno. Noi della Casa delle libertà invece siamo il nostro programma. In politica è importante mantenere la parola data". Berlusconi sottolinea la "compattezza" della Casa delle Libertà rispetto a una "alleanza sicuramente elettorale" del centrosinistra che nel "Parlamento europeo si dividerà. Non hanno nessun fondamento comune di principi e valori e nessun fondamento di programma".

Riduzione delle tasse per tutti: prima per i meno abbienti, poi per i ceti medi e, infine, anche per i ceti più ricchi. Ma "i ricchi non vanno visti come sfruttatori" ha poi affermato il presidente del Consiglio quando, elencando i numerosi provvedimenti attuati dal governo, si è soffermato sulla politica fiscale. "Ventotto milioni di italiani pagano meno tasse di prima, perché è passato il primo modulo della riforma fiscale. Poi faremo il secondo per abbassare le tasse ai ceti medi e, infine, il terzo per i ceti più ricchi. Che non vanno visti - ha sottolineato Berlusconi - come degli sfruttatori, ma come quegli imprenditori che creano lavoro, risorse e ricchezza. Tutto questo, ha aggiunto Berlusconi, "va contro la sinistra, che ha sempre voluto e vuole più Stato e quindi più tasse".

Berlusconi si è quindi dichiarato "un europeista assoluto", ma è "inconcepibile che gli strateghi europei tengano l'euro così alto: i prodotti dell'area dell'euro costano circa il 25% in più rispetto a quelli dell'area del dollaro".

Il bilancio del premier parla di "un paese ammodernato in tantissime direzioni", grazie anche "a tutti i ministeri che hanno lavorato bene. I nostri risultati fanno impallidire quelli dei governi passati. Abbiamo presentato oltre 500 disegni di legge e stiamo cambiando l'Italia in un modo straordinario".

Berlusconi si è poi lamentato dei tempi per l'approvazione delle leggi: "Dopo che prendo una decisione inizia il confronto con gli alleati e poi una volta che è stata presa una decisione comune dalla coalizione bisogna andare in commissione e poi in Aula. Tutto ciò richiede molto tempo. Poi tocca ai senatori che devono dimostrare di non venire a Roma solo per avere un'amante e quindi cambiano una norma e tutto ricomincia da capo". A questo punto Berlusconi non rinuncia alla consueta battuta, a proposito delle amanti a Roma, aggiunge: "Dopo i 400 chilometri di distanza, il peccato non vale più".

Cosa accadrebbe se la coalizione di centrodestra perdesse alle elezioni Europee? A quest'ultima domanda Berlusconi ha risposto lapidariamente, con un sorriso: "E' una ipotesi della irrealtà, e io non faccio commenti all'irreale. Quella di Prodi è solo un'alleanza elettorale".

(24 maggio 2004)

Invia questo articolo

 Invia questo articolo
 Stampa questo articolo
 
 
Europee, in Rete la lista
dei candidati incompatibili
La famiglia Biagi si schiera
"Non voteremo Cofferati"
Berlusconi: "Ho ispirato io
la risoluzione all'Onu"
Prodi: "Bologna rischia
di isolarsi sempre di più"
"Faremo dei tagli alle spese
ma non chiamatela manovra"
"Credo laico" e elicotteri
al congresso del karaoke
L'opposizione attacca il premier
"Ma quale miracolo, hai fallito"
Il non congresso
del Cavaliere
Assago, Tremonti attacca Prodi
"Incompetente e in malafede"
"Italia spaccata, va in malora
sarà l'Ulivo a sanare le ferite"
Berlusconi: "Successi straordinari
Contro di me 85% dei giornali"
Europee, le elezioni
si vincono anche online
DALL'ARCHIVIO
di Repubblica.it
La Cdl replica all'Ulivo
"Governo fino al 2006"
Lista Prodi: "Se vinciamo
crisi di governo"
Fini attacca i magistrati
"Atti gridano vendetta"
Manifesti politici taroccati
Sul Web è ancora mania
Europee, pronte le liste
I nomi per Strasburgo