SIAMO TUTTI MITOMANI! ALLA PRESENTAZIONE DEL BOMBASTICO LIBRO DI DOTTO SU MITI E MITOMANI DELLO SPORT, L’EX DS GIALLOROSSO WALTER SABATINI SI SCATENA: “I FRIEDKIN DEVONO CAPIRE CHE LO SPORT NON È FATTO SOLO DI NUMERI E STATISTICHE, MA VA ESALTATO IL GESTO CHE ILLUMINA LA SCENA” – ZAZZARONI E LA SCELTA DI MOURINHO CHE "RIPORTA ELETTRICITA’ NELLA PIAZZA GIALLOROSSA" – DOTTO RACCONTA DI CARMELO BENE INGINOCCHIATO DAVANTI ALLA TV DOPO UNA PUNIZIONE DI PLATINI...

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gianluca Piacentini per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco (2) giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco (2)

In Inghilterra sono sicuri: Sergio Ramos finirà al Manchester United. Una destinazione più «adatta» alle richieste economiche del calciatore spagnolo, fuori dai parametri della Roma sostenibile raccontata dall' a.d. Guido Fienga e dalla proprietà americana dei Friedkin.

 

È un mercato in fase di stallo quello della società giallorossa che, dopo il «botto» Mourinho, sta lavorando per mettere a disposizione dello Special One almeno un paio di rinforzi (Rui Patricio o Gollini per la porta e Xhaka a centrocampo) prima dell' inizio della prossima stagione.

giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco (1) giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco (1)

 

Di sicuro c' è bisogno di una nuova scossa per infiammare una piazza che aspetta solo di esaltarsi. «Gli americani - le parole di Walter Sabatini alla presentazione del libro di Giancarlo Dotto «Il Dio che non c' è. Siamo tutti mitomani», edito da GOG Edizioni in collaborazione con la Rivista Contrasti - devono capire che lo sport non è fatto solo di numeri e statistiche, ma va esaltato il gesto che illumina la scena».

giancarlo dotto ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (2) giancarlo dotto ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (2)

 

Un consiglio per Dan e Ryan Friedkin, ma chissà se lo ascolteranno. Per ora hanno scelto José Mourinho «per riportare un po' di elettricità nella piazza giallorossa», come ha detto il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, che ha partecipato alla presentazione del libro.

«Doveva essere un libro di sport, è diventato un libro sulla vita», le parole di Andrea Antonioli, moderatore e direttore di Contrasti.

ivan zazzaroni giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco ivan zazzaroni giancarlo dotto walter sabatini foto di bacco

 

Da mitomane incallito «ma nell' accezione più alta del termine», Giancarlo Dotto passa in rassegna un' epoca mitologica che ha visto Maradona e Federer, Edberg e Jordan. Racconta di Carmelo Bene inginocchiato davanti alla tv dopo una punizione di Platini, dell' inquietudine di David Foster Wallace per la finale degli Us Open che vide Federer trionfare su Agassi nel 2005.

giancarlo dotto in versione tricolore foto di bacco giancarlo dotto in versione tricolore foto di bacco

 

Parla di se stesso che, con una radiolina, ascolta la telecronaca di Paolo Valenti durante l' incontro di boxe Griffith-Benvenuti. «Anche se parla di personaggi del passato, è un libro destinato ai giovani», dice Dotto, a cui probabilmente l' augurio più bello lo ha fatto il giornalista Michele Plastino: «Non riuscire mai a raggiungere i propri pensieri, che da sempre rincorre».

ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (1) ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (1) giancarlo dotto con i ragazzi della casa editrice gog foto di bacco giancarlo dotto con i ragazzi della casa editrice gog foto di bacco giancarlo dotto ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (1) giancarlo dotto ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (1) ivan zazzaroni foto di bacco ivan zazzaroni foto di bacco ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (2) ivan zazzaroni walter sabatini foto di bacco (2) giancarlo dotto e michele plastino foto di bacco giancarlo dotto e michele plastino foto di bacco giancarlo baccini foto di bacco giancarlo baccini foto di bacco giancarlo baccini ivan zazzaroni foto di bacco giancarlo baccini ivan zazzaroni foto di bacco walter sabatini salvatore castello foto di bacco walter sabatini salvatore castello foto di bacco luis ruzzi giancarlo baccini foto di bacco (2) luis ruzzi giancarlo baccini foto di bacco (2) luisa viglietti luigi mezzanotte foto di bacco luisa viglietti luigi mezzanotte foto di bacco pubblico pubblico giancartlo dotto michele plastino foto di bacco giancartlo dotto michele plastino foto di bacco ivan zazzaroni giancarlo dotto michele plastino foto di bacco ivan zazzaroni giancarlo dotto michele plastino foto di bacco ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (1) ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (1) ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (2) ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (2) ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (3) ivan zazzaroni giancarlo dotto foto di bacco (3) sebastiano caputo giancarlo dotto foto di bacco sebastiano caputo giancarlo dotto foto di bacco salvatore castello foto di bacco salvatore castello foto di bacco michele plastino giancarlo dotto foto di bacco michele plastino giancarlo dotto foto di bacco luisa viglietti foto di bacco luisa viglietti foto di bacco luis ruzzi giancarlo baccini foto di bacco (1) luis ruzzi giancarlo baccini foto di bacco (1) walter sabatini foto di bacco (1) walter sabatini foto di bacco (1) luigi mezzanotte foto di bacco (1) luigi mezzanotte foto di bacco (1) libro presentato libro presentato luigi mezzanotte foto di bacco (2) luigi mezzanotte foto di bacco (2) luis ruzzi foto di bacco luis ruzzi foto di bacco walter sabatini foto di bacco (2) walter sabatini foto di bacco (2) walter sabatini foto di bacco (3) walter sabatini foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…