Obiettivi

Studenti della scuola professionale in cucina
La formazione professionale è uno dei temi principali del contributo svizzero all’allargamento. © DSC

Il contributo svizzero è un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nell benessere in Europa. La Svizzera contribuisce così a rafforzare la coesione tra gli Stati europei e a una migliore gestione dei flussi migratori. L’UE e i suoi Stati membri sono i nostri partner più importanti dal punto di vista economico e politico. Lo sviluppo economico e sociale positivo degli Stati membri dell’UE va quindi a beneficio anche della Svizzera. 

I progetti mirano a realizzare cinque obiettivi principali.

Una contadina interra piantimi.

Favorire la crescita economica, incentivare i partenariati sociali e ridurre la disoccupazione

La Svizzera promuove la formazione professionale, la ricerca, l’innovazione e l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI.

Un poliziotto ascolta una donna.

Controllare i flussi migratori, favorire l’integrazione e incrementare la sicurezza pubblica

La Svizzera contribuisce alla risoluzione dei problemi legati alla migrazione e ai rifugiati. Per quanto riguarda la sicurezza pubblica, partecipa ad esempio alla lotta contro la criminalità. 

Persone sedute in tram.

Salvaguardare l’ambiente e il clima

La Svizzera sostiene l’ampliamento della rete di trasporto pubblico, l’approvvigionamento di acqua potabile, la depurazione delle acque di scarico nonché l’utilizzo di un’edilizia efficiente dal punto di vista energetico, l’impiego di energie rinnovabili, lo smaltimento ecologico dei rifiuti e la salvaguardia della natura.

Una dottoressa con madre e neonato

Consolidare i sistemi sociali e sanitari

La Svizzera promuove misure per rafforzare la sanità pubblica e i servizi sociali e sanitari per gli anziani, i bambini e le minoranze. 

Alcuni collaboratori realizzano una sedia a rotelle

Incentivare l’impegno dei cittadini e la trasparenza

Il sostegno svizzero all’impegno civico rafforza la capacità di influenzare i processi democratici e la fornitura di servizi nel settore ambientale e sociale.

Ripartizione tematica del contributo svizzero

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sono responsabili congiuntamente dell’attuazione dei progetti in materia di coesione. Nell’ambito prioritario della formazione professionale, l’attuazione avverrà in stretta collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La responsabilità per l’attuazione dei progetti nell’ambito della migrazione spetta alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Le spese amministrative della Svizzera in un periodo di dieci anni sono stimate al cinque per cento dell’importo totale del contributo all’allargamento (1,302 miliardi di franchi). Altri 22 milioni di franchi sono a disposizione di enti svizzeri esterni alla Confederazione che contribuiscono ai progetti con il loro know-how. L’intento è quello di rafforzare le relazioni bilaterali con i Paesi partner, mettere a disposizione competenze specialistiche e garantire la qualità e la sostenibilità di progetti e programmi.