Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Milano, trasporto transfrontaliero, incontro Grigioni-Lombardia

Il presidente del Governo grigionese Mario Cavigelli e il consigliere di Stato Jon Domenic Parolini hanno incontrato ieri a Milano una delegazione della Regione Lombardia. Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste Cantoni GR sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente del Governo grigionese Mario Cavigelli e il consigliere di Stato Jon Domenic Parolini sono stati accolti ieri a Milano da una delegazione della Regione Lombardia per discutere diversi temi di carattere transfrontaliero.

A ricevere le autorità retiche c’era il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, accompagnato dagli assessori regionali Massimo Sertori (enti pubblici e montagna) e Claudia Maria Terzi (infrastrutture e trasporti) nonché dal presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti.

Scopo dell’incontro, spiega una nota odierna del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste del Cantone dei Grigioni, era quello di fare il punto della situazione sull’attuazione dell’intesa sottoscritta il 16 marzo 2017 a Tirano sullo sviluppo del traffico pubblico regionale e transfrontaliero. Obiettivo dell’intesa è la collaborazione nella pianificazione delle reti di trasporto pubblico su ferro e su gomma volta al miglioramento delle relazioni transfrontaliere tra i due Paesi.

Si è quindi discusso dei prossimi interventi e delle misure per ottimizzare i collegamenti e l’offerta del trasporto pubblico transfrontaliero, di un miglior coordinamento dei partner nel quadro dei progetti Interreg e della prevista ristrutturazione della stazione della Ferrovia retica di Tirano. L’incontro è inoltre stato un’occasione per approfondire i buoni rapporti esistenti tra la Regione Lombardia e il Cantone dei Grigioni, conclude la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR